Pensiamo a tutto noi

disbrigo pratiche funebri Mazara del Vallo TP
Rivolgendovi all’agenzia di Onoranze Funebri Foggia di Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, avrete la garanzia di affidarvi a professionisti esperti e di lunga esperienza che provvederanno al disbrigo di ogni tipo di pratica inerente l’evento luttuoso: la nostra agenzia, infatti, è preposta all’intermediazione nella trattazione degli atti pubblici riguardanti il decesso di persone, indipendentemente dal fatto che la morte sia avvenuta in abitazioni private, in strutture pubbliche o a seguito di cause accidentali. 

In particolare ci occupiamo della raccolta di certificati e documenti e del disbrigo delle pratiche necessarie per poter procedere con le esequie, con il trasporto funebre e con la sepoltura o cremazione: dai certificati compilati dal medico curante alla successiva visita del medico necroscopo se in abitazione, dalla preparazione della documentazione utile ad un trasporto con sepoltura in altro comune agli atti richiesti per la cremazione e relativa destinazione delle ceneri. 

La nostra agenzia funebre si occuperà inoltre di definire presso l’ufficio comunale di Polizia Mortuaria la data e l’orario stabiliti per il funerale, dopo averli concordati con la famiglia e l’eventuale celebrante. In base al tipo di sepoltura definita lo stesso ufficio comunicherà ai necrofori comunali le disposizioni cimiteriali per il seppellimento.

Disbrigo pratiche per cremazione

Gli esperti della nostra agenzia funebre si faranno carico anche della gestione e richiesta delle autorizzazioni necessarie per la cremazione, secondo quanto previsto dalla legge. 

Nell’eventualità di un servizio con cremazione, sarà effettuata la prenotazione presso il crematorio più vicino al luogo di decesso: la cremazione può essere richiesta dallo stesso defunto attraverso una specifica volontà testamentaria, dal coniuge o dai parenti più prossimi. È fondamentale, in questi casi, la chiara manifestazione di volontà.

Le ceneri devono essere raccolte in apposita urna cineraria con all’esterno l’indicazione del nome, del cognome, della data di nascita e di morte del defunto. Con il testamento il defunto può disporre di disperdere le sue ceneri, in aree appositamente destinate all’interno dei cimiteri, in natura o in aree private all’aperto, con il consenso del proprietario.
Torna su